fbpx

ERI Snc (Energia, Risparmio, Innovazione) nasce dall’esperienza di 3 professionisti nel settore dell’energia e dell’illuminazione.

Il loro punto di forza consiste nella capacità di creare sinergie fra le aziende trattate e sviluppare la migliore soluzione tecnico/economica garantendo un’elevato standard qualitativo all’insegna del risparmio energetico.


Le richieste di cui CD Bergamo è stata investita erano di avere massima disponibilità sempre ed ovunque della documentazione tecnica e commerciale, della posta elettronica e dei comuni strumenti di lavoro, come il gestionale ERP ed Office.


CD Bergamo ha così studiato, progettato e messo in opera una soluzione “full cloud” con le seguenti caratteristiche:

1Server: ERI sfrutta un cloud server di proprietà di CD Bergamo sul quale sono stati installati tutti gli applicativi necessari all’azienda.

Tali applicativi sono accessibili da tutti i dispositivi, notebook, pc, tablet o smartphone, con qualsiasi tipo di sistema operativo (Windows, OSX, Android, iOS, etc.)

L’unica condizione necessaria all’accesso dei dati è di avere una connessione internet disponibile.

2File sharing: anche in questo caso la soluzione cloud è stata preferita ad altre con il prodotto CD Cloud, che permette la sincronizzazione e condivisione dei dati da tutti i dispositivi ed una loro facile accessibilità.

Tramite i comandi del pannello utente di CD Cloud, essenziali ed immediati, l’utente stesso può decidere con chi condividere i dati, per quanto tempo, in che modalità - accesso completo o limitato ad alcune operazioni (e.g. conusltazione, modifca, condivisione).

CD Cloud è inoltre diversamente modulabile a seconda delle diverse esigenze del cliente: capacità, numero di utenti, limiti temporali sono i criteri suscettibili di modificazioni per rispondere a diverse esigenze di diversi clienti.

3Office: la soluzione Office 365 per gli utenti garantisce anche in questo caso il pieno accesso a tutte le funzionalità di Office tramite l’uso sui client locali, oppure un accesso con funzionalità più limitate con l’accesso cloud.

Da ricordare che Office 365 garantisce la sincronia dei file tra il client ed il cloud.

4Posta elettronica: da anni CD Bergamo suggerisce Goggle Apps for Business per tutte le aziende in quanto permette una facile sincronia con i più utilizzati client di posta elettronica, anche se la modalità di accesso preferenziale rimane il web access, evitando così di appesantire i pc con i client di posta ed i files di archivio e rubrica che vengono generati. Una buona connessione ad internet è anche in questo caso più che sufficiente per avere la posta, i contatti ed i documenti condivisi di Google sempre disponibili ed anche sincronizzati (a scelta dell’utente) con l’installazione locale di Google Drive.

5Centralino: soluzione semplice ed efficace è stata quella della nuova gamma di centralini VoIP Siemens della serie DX800, specificamente progettati per piccoli ambienti di lavoro, corredati dalle cornette aggiuntive DECT cordless sempre Siemens.

6Linea ADSL: da un decennio CD Bergamo soddisfa le esigenze di connettività dei propri clienti avvalendosi dei servizi di Timenet, anche tramite un rapporto molto diretto tra il personale di CD Bergamo e quello di Timenet stessa.

Nel caso di ERI Snc è stata scelta una nuova tipologia di contratto, Tutto Incluso, con la quale, a fronte di un canone mensile molto contenuto, si hanno a disposizione una linea ADSL, una linea di backup su rete 3G/4G, il servizio di fax virtuale denominato FaxFacile, 2 o 4 linee VoIP, a seconda del tipo di contratto scelto.

7Infrastruttura hardware: essendo il lavoro di ERI basato esclusivamente su soluzioni cloud, si rendeva necessario fornire dei prodotti all-round con ampie possibilità di connessione, ma con buone prestazioni per l’uso di programmi CAD, di peso e dimensioni contenuti, in quanto la mobility era elemento essenziale del progetto. La scelta è caduta sui Toshiba della nuova serie Portegé Z30, che con uno schermo da 13”, poco più grande di un foglio A4, un peso di soli 1,20 kg e possibilità di connessione via cavo ethernet, wi-fi e 3G/4G, oltre ad un ottimo processore Intel i5, 8GB di RAM e disco SSD da 256, garantivano tutto quanto descritto nelle premesse. Inoltre, per il lavoro in ufficio, hanno una docking station dedicata a cui si possono lasciare collegati il cavo di alimentazione, mouse, tastiera e monitor, oltre ad eventuali altre periferiche USB, in modo che collegando molto semplicemente il notebook, la postazione di lavoro sia subito pronta.


Dice Antonio Maver: “la soluzione cloud completa ci ha leggermente spiazzato nei primi tempi, in quanto abituati ad una diversa logica di lavoro, ma dopo una settimana circa, abbiamo capito come muoverci. Oggi, dopo aver dato una logica all’archiviazione dei documenti nelle cartelle condivise su CD Cloud possiamo lavorare con la documentazione sempre disponibile ed aggiornata.

Siamo estremamente soddisfatti dell’hardware selezionato da CD Bergamo; i notebook rimangono spesso senza alimentazione collegata e, nonostante un uso intenso durante la giornata, hanno ancora un margine di carica della batteria, che arriva a durate superiori alle 12 ore.

Comodissimo il fatto di poter raggiungere sempre tutta la documentazione ed il nostro gestionale in modalità remota; visto che siamo spesso dai clienti possiamo così presentare i prodotti e  proporre soluzioni e generare offerte in maniera immediata”.

CD CLOUD SERVICES: SHARED FUTURE SOLUTIONS.