fbpx

Con l'obiettivo di strutturare e svolgere al meglio lIstruzione e Formazione Professionale di cui è dedita nelle strutture di Brembate e Valbrembo (BG), ci viene chiesto dal dirigente di ipotizzare una struttura didattica informatizzata nelle sue principali valenze e che fosse da supporto sia al corpo docente che agli studenti.


Se alcune soluzioni sono ormai una realtà concreta, come LIM e iPad, dall’altro l’obiettivo era andare oltre la semplice sostituzione degli strumenti didattici tradizionali con quelli tecnologici, ma sfruttarli in tutte le interazioni possibili fra loro.


Abbiamo perciò immaginato di trasformare la Engim in una grande azienda, con la dirigenza e gli impiegati e cercare di semplificare le comunicazioni fra loro.


Abbiamo utilizzato il sistema google apps, ormai collaudato da qualche anno nelle aziende.


Google Apps è un sistema collaborativo anche per ambiente educational e ciò ci ha permesso di  realizzare una infrastruttura completamente cloud, sia per l’insegnamento in loco che da remoto.


Tutti i dispositivi wireless , notebook insegnanti e pad degli allievi, usufruiscono di una copertura  WIFI con un sistema cloud (MERAKI) per  tutte le sedi Engim. La soluzione cloud ci ha permesso di ottimizzare sui costi, risparmiando sull’acquisto di due controller da installare in siti diversi, semplificando notevolmente la gestione e il monitoraggio. Quello che già viene fatto in molte strutture scolastiche, che utlizzano LIM e PAD per l’insegamento è stato integrato con le funzionalità di Google. Perciò è possibile condividere fra l’insegnante e gli studenti, le scadenze ( verifiche, colloqui, presenze) attraverso il calendario, si condividono i file, sia dei compiti che delle lezioni, in modo che gli assenti possono essere al corrente immediatamente degli argomenti trattati durante la lezione e volendo ci sono tutti gli strumenti per collegarsi alla sede da casa ed assistere alla lezione.


I tablet Acer con sistema Android si sono perfettamente integrati con G-Apps permettendoci anche un controllo remoto e installazione remotizzata delle Apps necessarie per la didattica.


Tutto questo è stato realizzato utilizzando anche soluzioni a costo zero (G-Apps per le scuole è gratuito) o in modalità cloud risparmiando in termini d’installazione e di mantenimento. La nostra esperienza ormai ventennale, ci consente di garantire il pieno funzionamento delle necessità didattiche senza dover acquistare costosi programmi o restare vincolati per limiti del produttore.